top of page

La Comunità si connota come un luogo di accoglienza in cui professionisti, con una solida preparazione teorica e tecnica e con una altrettanto adeguata maturità affettiva e capacità di farsi carico dell’altro, si pongono come punti di riferimento e guida per i minori che necessitano di una rielaborazione dei motivi che li hanno indotti a commettere dei reati. E’ una vera e propria casa in cui il minore trova accoglienza, contenimento e attenzione educativa, ma è anche un luogo di apprendimento, inteso in senso ampio come possibilità di sperimentare nuove opportunità di crescita dal punto di vista affettivo ed educativo, di incrementare e sbloccare le proprie capacità relazionali, per la successiva reintegrazione familiare e sociale. L'apprendimento è inteso anche come possibilità di usufruire di opportunità formative di base, attraverso la collaborazione con le scuole del territorio, o per l’approccio guidato al mondo del lavoro, anche attraverso tirocini formativi e Borse Lavoro.


 La continuità e l’efficacia del servizio è garantita dal Team Educativo, composto da un Responsabile, un Supervisore (Psicologo – Psicoterapeuta) e 8 Educatori che si alternano costantemente in Comunità, i quali garantiscono con la loro presenza assidua un adeguato accompagnamento degli utenti in carico durante tutto il percorso rieducativo.  

depositphotos_46768767-stock-photo-hands

COMUNITA' RESIDENTE


 Sono destinatari della Comunità Educativa per Minori ragazzi maschi, soggetti o meno a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria, che siano in situazione di difficoltà, di devianza e/o disadattamento. La Comunità può accogliere un numero massimo di 10 utenti, minori da 14 a 18 anni, che verranno collocati a seconda del tipo di misura penale a cui sono sottoposti. I limiti di età potranno essere modificati sulla base di progetti condivisi e concordati dai Servizi Sociali e dall’ Autorità Giudiziaria in collaborazione con il Responsabile di Comunità.

depositphotos_46768767-stock-photo-hands

APPARTAMENTI PER SEMI-AUTONOMIE  

 

Ai ragazzi che hanno già vissuto un periodo congruo al raggiungimento di una discreta maturità individuale e che appaiono pronti ad un inserimento più autonomo nel tessuto sociale, la Comunità offre la possibilità di proseguire il percorso rieducativo mediante l’attivazione di un progetto di semi-autonomia. Sono stati predisposti a questo proposito appositi appartamenti, situati all’ultimo piano della struttura, nei quali la presenza educativa è riservata solo ad alcuni momenti della giornata, principalmente quelli nei quali i giovani sono liberi da attività scolastiche o lavorative,  ovvero durante le ore pomeridiane e notturne (dalle ore 17:00 alle ore 08:00).

depositphotos_46768767-stock-photo-hands

APPARTAMENTI PER AUTONOMIE

 

Per quei giovani che hanno raggiunto la maggior età e hanno vissuto l’esperienza di comunità in maniera positiva e soddisfacente, ma che al contempo necessitano di un ulteriore periodo di permanenza legata alla misura penale in corso oppure ad una richiesta spontanea di Prosieguo Amministrativo, viene offerta la possibilità di alloggiare presso appartamenti ad uso della Cooperativa, a ridotta presenza educativa (dieci ore settimanali). Riteniamo che questo tipo di esperienza sia molto utile come passaggio da un ambiente protetto, qual è la comunità, ad una situazione di totale indipendenza.

PROGETTO

bottom of page